TheSequelQoP

The Sequel of Periodontology 2025

PER ODONTOIATRI

Dr. L. Minenna - Dr. M. Gisotti

MAG-GIU 2025

THE SEQUEL 2024 SOLD OUT

Siamo lieti di presentarvi il nostro corso di Chirurgia Parodontale, dedicato al raggiungimento di un importante obiettivo: l’eliminazione delle tasche residue dopo terapia non chirurgica.

Le tasche sono il più importante indicatore di rischio per la progressione della parodontite e la per la perdita dei denti. La chirurgia ossea resettiva e la chirurgia rigenerativa sono due metodiche per la correzione chirurgica delle tasche. Durante il nostro corso, avrete l’opportunità di approfondire le competenze tecniche necessarie per eseguire queste procedure con successo e in totale sicurezza.

In particolare, vi forniremo un’ampia panoramica su tecniche attuali di chirurgia resettiva e sulle tecniche più efficaci di chirurgia rigenerativa (approccio a due lembi o ad un solo lembo)

Inoltre, vi illustreremo quali materiali e tecnologie possono migliorare la performance del coagulo, e come utilizzarli per ottenere risultati migliori e più duraturi.

L1920991
L1920991
ore 9:00 - 13:00
  • Quando è indicato eliminare le tasche con chirurgia ossea resettiva.
  • Come eseguire in modo sicuro e moderno un intervento di chirurgia resettiva per l’arcata superiore.
ore 14:00 - 18:00
  • Come eseguire in modo sicuro e moderno un intervento di chirurgia resettiva per l’arcata inferiore.
ore 9:00 - 16:00
  • Applicazione pratica delle tecniche chirurgiche resettiva (piani di trattamento, disegni di lembo, management dei tessuti duri, tecnica di sutura) su casi clinici dei partecipanti e dei relatori.
  • Esercizio pratico dei partecipanti sulla tecnica del “lembo posizionato apicalmente” su modello animale.

Per questa lezione è suggerita la presenza della segreteria dello studio.

ore 9:00 - 13:00
  • Quando è indicato ridurre le tasche con chirurgia rigenerativa. Come eseguire un intervento di chirurgia rigenerativa ad un solo lembo.

ore 14:00 - 18:00
  • Come eseguire in modo sicuro e moderno un intervento di chirurgia resettiva per l’arcata inferiore.
ore 9:00 - 16:00
  • Applicazione pratica delle tecniche chirurgiche rigenerativa (piani di trattamento, disegni di lembo, management dei tessuti duri, tecnica di sutura) su casi clinici dei partecipanti e dei relatori.

  • Esercizio pratico dei partecipanti sulle tecniche rigenerative (lembo singolo o doppio) su modello animale

Per questa lezione è suggerita la presenza della segreteria dello studio.

Scarica la brochure del corso

Compila il form per scaricare la brochure con tutte le informazioni sul corso di parodontologia non chirurgica

Iscriviti al corso di parodontologia non chirurgica

Compila il form in tutti i suoi campi per procedere all’iscrizione al corso Queen of Periodontology 2024: The Sequel

LOGO EMS
logo2
logo1
DSC3650
DSC3463
DSC3852

Potrai condividere casi clinici chiedere a tutti i clinici iscritti (ad oggi quasi 300) consigli su qualsiasi argomento che graviti intorno alla Parodontologia e Implantologia. No perdite di tempo solo info utili!

Contemporaneamente le procedure rigenerative dei tessuti duri  e la chirurgia plastica dei tessuti molli cercano di migliorare la predicibilità di trattamento migliorando enormemente funzione ed estetica .
In questa ottica, le moderne tecnologie consentono di gestire protocolli chirurgici,  che – tramite un’attenta analisi del caso ed un’accurata pianificazione tridimensionale – consentono di personalizzare le procedure rigenerative ed aumentare il volume dei tessuti molli a fini estetici e funzionali.

Il corso prevede 3 giorni di full immersion sulle tecniche chirurgiche più predicibili con lezioni frontali, esercitazioni pratiche su modelli anatomici e live surgery.

Ogni Partecipante avrà diritto all’iscrizione gratuita su un gruppo chiuso On-line in cui poter condividere con il relatori e con gli altri partecipanti casi clinici, per ottenere suggerimenti anche oltre il periodo del corso.

“Queen of Periodontology” è un corso di pardontologia che ci permetterà di tuffarci a pieno nel trattamento delle malattia parodontali che oggi non possono prescindere da iter terapeutici ben organizzati in cui step operativi si alternato a step psicologici volti a cambiare le abitudini dei nostri pazienti. Approfondiremo tutta la fase diagnostica del paziente affetto da Gengivite o Parodontite o da Mucosite e Perimplantite fino alla gestione delle stesse e alla della terapia di Mantenimento. Ogni corsista sarà guidato in sessioni pratiche su paziente e vedrà live eseguita dai nostri clinici sotto microscopio.

Nell’ambito della prima parte del Corso ci sarà una parte importante dedicata alla Cariologia, con l’obiettivo di mettere nelle condizioni il clinico di affinare le proprie abilità diagnostiche e comunicazionali verso il paziente. Daremo spazio anche alla Patologia Orale, con un taglio molto pratico, perché igienista e odontoiatria sono i primi a dover evidenziare lesioni sospette nel cavo orale.

L’ultimo incontro di 2 giorni sarà focalizzato sulla comunicazione avanzata in Parodontologia, la dr.ssa Martina Gangale (Laureata in Psicologia e Igiene Dentale), autrice del testo “Comunicazione emozionale in odontoiatria”, insieme al Dr. Gianluca Pedrazzini, esperto di PNL, ci aiuteranno ad acquisire tecniche comunicative avanzate per fare la parte più difficile del nostro lavoro: “far cambiare stile di vita ai nostri pazienti “ rendendoli pazienti complianti.

Ogni Partecipante avrà diritto all’iscrizione gratuita su un gruppo chiuso On-line in cui poter condividere con il relatori e con gli altri partecipanti casi clinici, per ottenere suggerimenti anche oltre il periodo del corso.

Passaggio cardine del corso sarà il processo logico da seguire per raggiungere una corretta diagnosi, saranno valutati da parte dei partecipanti una serie di casi clinici in cui saranno analizzati gli aspetti Chirurgici, Protesici ed Odontotecnici con l’ausilio di tutto il Team dello studio, fino ad arrivare ad uno o più piani di trattamento condivisi che il corsista imparerà a montare su e a presentare in maniera corretta ad un potenziale Paziente.
Il corsista apprenderà sia attraverso la visualizzazione di numerosi casi clinici sia con una importante parte pratica su modelli la corretta gestione dei tessuti duri e  molli attorno a denti e impianti, parte fondamentale del raggiungimento di un risultato eccellente sia da un punto di vista estetico che funzionale. 
Inoltre il corsista avrà la possibilità durante tutto il periodo del corso di frequentare liberamente lo studio in maniera da poter assistere a vari interventi chirurgici e svariati passaggi protesici in modo da rendere il percorso formativo il più pratico possibile.
Il Corso è organizzato 5 incontri, di 2 giorni l’uno in cui nella prima giornata (Venerdì) ci sarà la parte teorica e discussione interattiva con i partecipanti, nella seconda giornata (Sabato) la parte pratica su modellini anatomici + Live Surgery (eseguita dal relatore o dal corsista con il supporto del relatore).

Diagnosi, imaging chirurgia guidata da computer

Venerdi 19 Febbraio

  • Presentazione di casi clinici dei partecipanti con discussione su diagnosi e piano di trattamento
  • Dalla ceratura diagnostica alla dima radiologica e chirurgica.
  • La definizione dei rapporti intermascellari nello studio del caso: dall’arco facciale alla cera di relazione centrica
  • Esami radiologici 2D e 3D
  • Potenzialità diagnostiche e comunicative dei software di pianificazione impiantare
  •  Descrizione step by step di tutto il work flow con l’ausilio di filmati
  •  Preparazione del campo Operatorio – Strumentario Chirurgico ( consigliata la presenza delle proprie assistenti)
  • Pianificazione preparatoria con l’ausilio delle Check List

Sabato 20 Febbraio

  • Prova pratica di pianificazione virtuale con software
  • (Ad ogni corsista sarà caricata una versione aperta del software sul proprio pc)
  • Parte pratica: L’uso di STL e la segmentazione dei DICOM
  • Parte pratica: Lo studio digitale step-by step
  • Parte pratica: la pianificazione implantare e la scelta protesica
  • Live surgery
  •  *Consigliata la presenza dei propri assistenti